VETRO

LCD

“Assecondare le trasparenze ed accendere letteralmente le pareti è la magia della tecnologia che dà spazio alla funzionalità senza rinunciare mai alla bellezza e all’eleganza del vetro”.

Sempre di più oggi si parla in architettura di “open space”, versatilità e trasparenza. La ricerca architettonica è volta a creare spazi facilmente fruibili e ben strutturati, che rispondano ad esigenze estetiche nonché pratiche, in ambito privato, pubblico e commerciale. La priorità è quella di ottenere spazi funzionali e ben strutturati, senza nulla togliere a canoni di bellezza, eleganza e trasparenza. Il Vetro LCD è la risposta più efficace a queste esigenze grazie alla sua capacità di poter essere opaco o trasparente all’occorrenza.

Si compone di due lastre di vetro float extra-chiaro 4mm o più, unite su tutta la superficie con fogli di EVA (Etil-Vinil-Acetato) con depositato al loro interno un ulteriore film a cristalli liquidi denominato LPF o nell’uso comune LCD. La caratteristica saliente di detto film è la possibilità del cambiamento di stato da opaco a trasparente se applicato un campo elettrico sulle superfici. Altra caratteristica non meno importante è la facoltà di fungere da schermo per la retro-proiezione di immagini riprodotte da dispositivi multimediali. Proprietà quest’ultima che si esalta nello stato OFF “opaco”, ma che è possibile utilizzare, anche se con ridotta vivacità di immagine, in stato ON “trasparente”.

Le applicazioni più frequenti che realizziamo sono destinate agli uffici per la creazione di postazioni a vista che all’occorrenza possono essere isolate; le abitazioni private per sostituire pareti in muratura; spazi commerciali; vetrine; camerini; espositori; vetrate per yacht, finestroni, porte e separé.

Proprietà Elettro Ottiche
Stato OFF
– Luce totale trasmessa 55% (+/- 5%)
– Luce trasmessa diretta (1° angolo di raccolta) < 1% 

Stato ON
– Trasmissione totale > 75%
– Haze < 5%
– Tempi di risposta < 0,1 sec

SETTORI DI APPLICAZIONE

 

VETRO

ELETTROCROMICO

Yalos fornisce  anche il Vetro Elettrocromico

Il Vetro Elettrocromico permette di esercitare il controllo sulla luce solare grazie ad particolare sistema oscurante che fa  digradare la luce verso tonalità di blu, riducendo quindi la luce all’interno degli ambienti mantenendo però la trasparenza del vetro.

– Dimensioni massime 3300×1350 mm

– Consumo energetico: il Vetro Elettrocromico richiede alimentaazione solo durante il cambiamento di stato. Un completo cambiamento richiede 15-20 min e richiede meno di 2 Wh/

– Alimentazione: il controller richiede 24 V DC